Giardini Pannella vicino a San Vittore a Milano

#GiardiniPannella vicino a San Vittore a #Milano #CiaoMarco @daviderromano  @RadicalParty @RadioRadicale #radicali @MarcoPannella

In questa intervista, Davide Romano, assessore alla cultura della Comunità ebraica di Milano illustra la proposta di  intitolare giardini piazza Aquileia a Marco Pannella.

Ecco il comunicato
“La Comunità ebraica milanese piange la scomparsa di un amico tanto antico quanto sincero.
Da sempre vicino al mondo ebraico, ha saputo in anni bui starci vicino come pochi. Dalle lotte per permettere agli ebrei russi di uscire dalla prigione sovietica negli anni ’80, a quelle per farli uscire dalla Siria nei primi anni ’90. Dalla difesa di Israele in quanto unica democrazia in Medio Oriente, alla proposta di farlo entrare nell’Unione Europea. Aveva chiarito a tutti che prima di criticare un Paese, bisognava distinguere tra democrazie e dittature. Non gli erano mai piaciuti né Arafat né Khomeini, che pure avevano ipnotizzato tanta parte dell’opinione pubblica. Instancabile guerriero della nonviolenza, non possiamo che rendergli onore e il più sentito ringraziamento per una vita spesa per i diritti di tutte le minoranze, detenuti compresi. Per questo proponiamo ai candidati sindaco di Milano di intestargli i giardini di piazza Aquileia, vicino al carcere di San Vittore. Per fare in modo che il suo nome resti accanto ai detenuti per cui ha sempre avuto tanta attenzione, per non dire amore.
Che la terra ti sia lieve, Marco.”

Hanno aderito finora Stefano Parisi (“Un pensiero molto bello, e anche molto forte. Aderisco a questo ultimo sincero saluto e alla richiesta della Comunità Ebraica.”) e Luigi Santambrogio (“Ho accolto con convinzione la proposta fatta dalla Comunità ebraica milanese ai candidati sindaco di intitolare i giardini di piazza Aquileia a Marco Pannella. La città deve avere un luogo dove ricordarlo”).

Anche il segretario del PD milanese, Pietro Bussolati (“Una bella idea.”), ha aderito.

Come Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan” abbiamo appoggiato subito la proposta e, d’accordo con Davide Romano, abbiamo messo in campo 2 strumenti che possono aiutare i semplici cittadini a spingere in questa direzione cioè una petizione online e una pagina facebook (“Per i Giardini Pannella vicino a San Vittore”).

E altre novità potrebbero arrivare presto.

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Giardini Pannella vicino a San Vittore a Milano

  1. Pingback: Un albero per Pannella: lettera aperta al Presidente Arrigoni | Iniziativa Radicale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...