Accordo di Ankara: 53 dal 1963

Accordo di Ankara: 53 dal 1963  #UE @RadioRadicale #radicali @RadicalParty #Ventotene

Immagine.jpg

Il 28 ottobre 1964 è avvenuto a Bruxelles lo scambio degli strumenti di ratifica dell’Accordo che crea una Associazione tra la Comunità Economica Europea e la Turchia, firmato ad Ankara il 12 settembre 1963. Conformemente all’articolo 32, l’Accordo è quindi entrato in vigore il 1º dicembre 1964.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:21963A0912(02):IT:HTML

“L’accordo di Ankara in un mondo che cambia

Nel 1963 la Turchia si stava riprendendo dalle conseguenze del suo primo golpe militare e dall’esecuzione del suo primo ministro eletto democraticamente, Adnan Menderes, che era avvenuta meno di due anni prima. Era un paese prettamente rurale e molto povero. Dal canto suo la Comunità economica europea aveva sei membri. La Germania era ancora divisa, il muro di Berlino era stato costruito solo due anni prima. La Francia emergeva da duri scontri interni: una lunga guerra coloniale, un tentato colpo di stato nel 1961 e l’indipendenza algerina. La Spagna e il Portogallo erano governati dai dittatori Franco e Salazar, mentre l’Europa centro-orientale era in mano a regimi comunisti.

Nei 50 anni successivi sono crollati i regimi (fascisti, comunisti, dittature militari); alcuni stati sono scomparsi; i confini attraverso il continente europeo sono stati ridisegnati. L’Unione europea ha continuato a crescere, dai 6 membri di allora per una popolazione di circa 170 milioni ai 28 di ora con mezzo miliardo di abitanti. Le trasformazioni in Turchia sono state altrettanto radicali.

Nel 1963 la maggior parte dei turchi, e la stragrande maggioranza delle donne, erano illetterati. L’aspettativa di vita era ferma ai 48 anni. Nel 2010 era di 74 anni. Di per sé un cambiamento straordinario.

Nonostante i legami creati nel 1963 siano solidi la relazione Ue-Turchia soffre oggi di una profonda e duratura sfiducia. Questo anniversario è un buon momento per chiedersi: a che punto sta la relazione tra Turchia e UE? E dove si sta andando?”

http://www.balcanicaucaso.org/aree/Turchia/I-50-anni-dell-Accordo-di-Ankara-141898

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...