Ezio Casati firma per Certificato di Cittadinanza Civica

Ezio Casati firma per Certificato di Cittadinanza Civica #NuoviDiritti #PadernoDugnano @pad_dugnano @marcoalparone

immagine

Dato che stasera c’è un consiglio comunale dove si parla di profughi (e sarà una seduta molto “frizzante”) questo mi sembra il momento migliore per dare una notizia.

Durante la festa dell’Unità svoltasi a Paderno Dugnano, il deputato padernese Ezio Casati (Partito Democratico, Ex-sindaco) ha firmato per la petizione che chiede di replicare nel nostro comune l’esperienza fatta a Parma dal Sindaco ex-5 stelle Pizzarotti con gli attestati di Cittadinanza Civica, riconoscendo che se pure è un atto solo simbolico ha un suo valore.

Come dice il sito del comune di Parma

“Il conferimento dell’Attestato di Civica Cittadinanza vuole essere un gesto di alto valore simbolico che si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’assessorato alle pari opportunità, guidato dal vicesindaco Nicoletta Paci, ha programmato allo scopo di promuovere i diritti civili come la cittadinanza civica, al testamento biologico ed al registro delle unioni civili.

La Cittadinanza Civica non ha valore legale ma solo simbolico e vuole testimoniare come l’Amministrazione Comunale consideri oggi la presenza di persone e famiglie immigrate a Parma come componenti importati della comunità, come una risorsa ed una ricchezza per il territorio. La concessione dell’attestato di Civica Cittadinanza vuole, quindi, essere un modo per sollecitare le istituzioni centrali a riflettere ed intervenire in merito ad una possibile riforma della normativa oggi in vigore.

Il conferimento dell’Attestato di Civica Cittadinanza si inserisce in un percorso che ha visto il Consiglio Comunale modificare il regolamento per la concessione delle civiche dichiarazioni di benemerenza e integralo con l’apposita sezione relativa alla cittadinanza civica, nel settembre del 2013. Il nuovo regolamento stabilisce il conferimento della cittadinanza civica a tutti coloro che, nati a Parma, risiedono nel Comune e sono figli di genitori di nazionalità straniera che risiedono a Parma da 5 anni.”

http://www.comune.parma.it/notizie/news/FAMIGLIA+E+PERSONA/2015-04-10/Cerimonia-di-conferimento-degli-Attestati-di-Civica-Cittadinanza-3.aspx

E nelle prossime ore su questo spero ci siano ulteriori novità.

Gianni Rubagotti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...