Newsletter settimanale di Radicali Milano


—– Messaggio inoltrato —–
Da: Radicali Milano
A: Gianni Rubagotti
Inviato: Sabato 17 Dicembre 2016 15:05
Oggetto: Chiudere alla grande per cominciare meglio! – 1/2017 Radicali Milano

banner sito

Milano, 17 dicembre 2016

Cari Compagni e cari Amici,

siamo alla vigilia della pausa natalizia, ma abbiamo ancora qualche occasione per incontrarci e per chiudere l’anno con importanti iniziative poitiche. Domani dalle 10:00 saremo in Piazza Mercanti al fianco dell’Associazione Luca Coscioni durante una manifestazione per la liberta di ricerca scientifica, organizzata da Pro Test. Lunedi vi aspettiamo presso la sede di via Sebastiano del Piombo per il primo evento di autofinanziamento, ovvero la consueta cena di Natale con Tombolata. Martedi ricorderemo, a modo nostro, la battaglia per il diritto alla libera scelta di Piergiorgio Welby nel decennale della sua morte.

Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli.

rosa

Domani in Piazza Mercanti per la libertà di ricerca scientifica! 

Gli investimenti, in ricerca scientifica di base e applicata in innovazioni, sono un fattore cruciale per garantire il benessere del Paese ed espandere la opportunità delle future generazioni. Purtroppo, però, l’Italia non sembra in grado di riconoscere questa priorità né a livello economico, né a livello legislativo. Sono solo 32 milioni di euro all’anno gli investimenti destinati a progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN). Importo che, invece, dovrebbe essere decuplicato per consentire al nostro Paese di essere competitivo in Europa, affiancando gli standard di Paesi come Gran Bretagna, Germania e Francia, per non parlare di quelli Scandinavi, oltre che nel mondo, bloccando al contempo quella iattura nota come “fuga dei cervelli”. Inoltre assurdi divieti alla ricerca biomedica in campo pre-clinico sottraggono competitività ai ricercatori italiani mettendo l’Italia, anche, a rischio di costose procedure di infrazione da parte della Comunità Europea.
In sostanza, l’Italia nega ai propri ricercatori di poter fare ciò che è normale in tutto il resto del mondo e per questo potrebbe essere multata! Non ultima tra queste problematiche, la scadenza della moratoria sul divieto dell’utilizzo di animali nelle ricerche sugli xenotrapianti d’organo e sulle sostanze d’abuso che, se non venisse rinnovata per un tempo equo, causerebbe uno stop di anni ad un settore strategico per la ricerca italiana.
Per queste e molte altre ragioni le Associazioni Pro Test Italia, Research4Life e Italia Unita per la Scienza, insieme a numerosi ricercatori, cittadini e associazioni di malati, a cui sta a cuore il futuro della ricerca in Italia, in primo luogo nell’interesse della salute pubblica, scenderanno in piazza: domenica 18 Dicembre dalle 10.00 alle 11.30, saremo al fianco dell’Associazione Luca Cosconi in via Mercanti a Milano per ribadire un approccio laico alla ricerca.

 

Vi aspettiamo numerosi. Evento Facebook a questo link.

rosa

Cena di Natale con Tombolata: sostieni le battaglie del nuovo anno sfidando la fortuna!

L’evento di lunedi 19 dicembre è da segnare sul calendario con l’evidenziatore, perché si tratta del primo evento di autofinanziamento del 2017. Dalle 19:30 alle 21:00, con un piccolo contributo, si potrà cenare con prelibatezze messe a disposizione dall’Associazione e dagli iscritti (chiunque abbia voglia di dilettarsi in cucina e contribuire al buffet verrà accolto come se fosse reduce da un tavolo di raccolta firme in Colonne). Al momento del dolce verrà allestita la sala per la Tombolata di Autofinanziamento: a soli 2,5 euro a cartella si potrà tentare la fortuna e accaparrarsi i ricchi premi in palio, dall’ambo fino alla tombola.Dalle 19:30 alle 20:30, chiunque lo desideri potrà registrare un breve videomessaggio per ricordare i 10 anni dalla morte di Piergiorgio Welby: una considerazione, un ricordo o semplicemente un saluto per ricordare una persona straordinaria e per ribadire il nostro impegno a portare avanti la battaglia per la libertà di scelta e per il diritto ad una morte dignitosa.

ps ovviemente più siamo meglio è, ma una conferma via mail o via messaggio (radicalimilano@gmail.com o +39 3337927942) ci aiuterà ad organizzarci per non sprecare il cibo o lasciarvi andare via affamati. Evento Facebook a questo link.

rosa

Decennale della morte Piergiorgio Welby: in Regione Lombardia per la Libera Cura e la Libera Scelta! 

Come sapete all’inizio dell’anno abbiamo consegnato in Regione Lombardia due proposte di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione della Cannabis Terapeutica e per l’istituzione di un registro regionale dei Testamenti Biologici che, per legge, avrebbero dovuto essere discusse in Consiglio Regionale nei tre mesi successivi al deposito.

In occasione del decennale dalla morte di Piergiorgio Welby, ammalato di distrofia e indomito lottatore per il diritto a scegliere e decidere della vita e della libertà di scelta dell’individuo, vorremmo ricordarlo continuando nel nostro piccolo la sua, e anche la nostra, battaglia, cercando di rinnovare l’attenzione verso le nostre proposte di legge. Il 20 dicembre, grazie alla Consigliera di SEL Chiara Cremonesi, che ha recentemente depositato una proposta di legge simile a quella sul Testamento Biologico, avremo la possibilità di disporre di uno spazio adiacente alla sala del Consiglio Regionale, in via Filzi 22, e grazie allo studio notarile Roveda sarà con noi la dott.ssa Clerici che potrà autenticare i testamenti biologici dei consiglieri e degli assessori che ne faranno richiesta. Inoltre, con il contributo dell’Associazione Luca Coscioni regaleremo a tutti i consiglieri, da parte del Comitato Cannabis Lombardia, il libro “la cannabis fa bene, la cannabis fa male” (prefazione di Luigi Manconi) che raccoglie testimonianze di pazienti e sviluppi normativi dopo la legge Turco e la regolamentazione nazionale della cannabis terapeutica. La peculiarità è che i biglietti di auguri saranno scritti dai malati lombardi che aspettano la discussione della legge in regione.

rosa

 

Siete iscritti alle mailing list radicali? Partecipate al dibattito! 

Per iscriversi a qualsiasi gruppo bisogna entrare in groups.google.com e cercare il nome del gruppo per accedere alla sua homepage. Lì si trova il bottone con la richiesta di accesso.
Si può anche pubblicizzare il link diretto che è:
https://groups.google.com/forum/#!forum/boninopannellaxmilano
https://groups.google.com/forum/#!forum/radicalilombardia2010

 

rosa

Ci troviamo tutti i lunedi sera dalle 21:00, presso la sede di via Sebastiano Del Piombo 11 (M1 Lotto, AmendolaM5 Lotto, Tre Torri, Portello): tutte le indicazioni per raggiungerci a questo link.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell’Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sitoin particolare la sezione appuntamentie Vi invitiamo a diventare nostri follower su TwitterInstagram, Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.

L’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano

rosa aret

facebook

twitter

Youtube 100


 

 Iscriviti all’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano

 30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!

1

Questa è una mail generata automaticamente: se rispondi direttamente, la tua mail non potrà essere visualizzata. 

Se vuoi comunicare con noi, scrivi a radicalimilano@gmail.com

Per non ricevere più questa Newsletter: {unsubscribe}

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...