Domani Oltre il muro ad Alessandria

Domani Oltre il muro #Alessandria: visite in carcere e dibattito @PossibileIt @RadioRadicale  

Immagine.png

Segnaliamo con piacere la bella iniziativa dell’iscritto al PRNTT e Cazzavillan Daniele Iglina e del comitato di Possibile di cui fa parte.

“Oltre il muro”. Questo il titolo dell’evento pubblico organizzato da Possibile Alessandria – Comitato Macchiarossa, che si terrà sabato 4 febbraio alle ore 16 presso la Casa di Quartiere (Via Verona 116) e che vedrà la partecipazione dell’On. Andrea Maestri (deputato di Possibile) e del segretario generale UILPA Salvatore Carbone.
Nonostante i numerosi appelli rivolti alle autorità competenti, e uno “sciopero della fame” inscenato dal 22 dicembre scorso dagli agenti della polizia penitenziaria del carcere di San Michele per denunciare la cronica mancanza di personale all’interno dell’istituto, le condizioni lavorative degli agenti, spesso costretti a turni di lavoro estenuanti e proibitivi, non accennano a migliorare. Non solo i diritti dei lavoratori risultano essere messi a repentaglio, ma anche quelli degli stessi detenuti che, come documentato dalla relazione annuale del Garante dei diritti dei Detenuti della città di Alessandria (l’avvocato Davide Petrini), si trovano ristretti in condizioni che riteniamo inaccettabili: sovraffollamento ben oltre la media nazionale, mancanza di lavoro intramurarioinidoneità delle strutture a fronteggiare i bisogni dei detenuti con particolari esigenze sanitarie sono solo alcune delle principali criticità dei due penitenziari che rischiano di vanificare il principio rieducativo sancito dalla nostra costituzione.
Per queste ragioni, per monitorare le effettive condizione di espiazione della pena dei detenuti e del rispetto dei diritti degli agenti di polizia penitenziaria, e per sollecitare l’intervento delle competenti autorità, una delegazione del Comitato Macchiarossa, accompagnata dall’On. Andrea Maestri e dal segretario generale UILPA Salvatore Carbone, procederà, nella giornata di sabato 4 febbraio, a visitare i due istituti.
Successivamente alle visite, la delegazione terrà un dibattito pubblico alle ore 16 presso la Casa di Quartiere.
Daniele Iglina
per Possibile – Comitato Macchiarossa Alessandria

 

Lascia un commento