Ricordi di un Congresso della Coscioni a Milano

Ricordi di un Congresso Coscioni a Milano   @RadioRadicale

Immagine.jpg

Il settembre del 2015 sono andato al Congresso della Associazione Coscioni a Milano. Si teneva all’Aquario Civico, una sede molto bella rispetto alla spartana Chianciano di Radicali Italiani e di altre iniziative radicali.

E’ stata la seconda volta che ho incontrato Marco Pannella, prima solo una volta negli anni 90. Me lo ricordavo incazzoso ma lì era più dolce, capace di stare seduto nelle ultime file ad ascoltare durante il dibattito in una stanzetta di una commissione.

E capace di scherzare con Mauro Suttora, facendogli il gesto militare dell’attenti, dopo che gli avevo segnalato la sua presenza.

Un po’ affaticato, ma io pensavo fosse per gli oltre 80 anni e oltre compiuti. Matteo Angioli sempre accanto.

In quel congresso ricordo il suo intervento in risposta a una ombrosa Emma Bonino in cui rivendicava di averle dato dei ruoli che poteva avere lui e che restava convinto della scelta.

E ricordo che mentre parlava i miei vicini lo contestavano rozzamente. Ero nell’ultima fila.

Ho cercato un paio di volte di ricordare loro che senza “quello lì” nemmeno la Coscioni sarebbe esistita. Senza successo.

Effettivamente i suoi interventi erano lunghi, ma ora mi chiedo come si sentono i miei vicini di allora sapendo che erano i suoi ultimi mesi di vita.

So che io allora avevo avuto davanti agli occhi tante cose, che solo ora vedo.

Gianni Rubagotti

 

 

 

 

Rispondi

