“Viva il Partito Radicale” 3

Terza newsletter sulla separazione delle carriere e le attività del Partito Radicale a Milano spedita il 20 luglio scorso agli iscritti. Per averla in tempo reale iscrivetevi mandando una mail a segreteria@iniziativaradicale.it.

Se non visualizzi correttamente la newsletter aprila nel tuo browser

W il Partito Radicale!! Numero 3

Ciao,
Se ricevi queste poche righe hai il privilegio di accedere ad alcune informazioni che la stragrande maggioranza dei milanesi non può avere dal loro quotidiano, radio, TV etc…
A te la scelta se tenerle per te, come le tengono per loro agenzie di stampa e redazioni a cui le inviamo o se diffonderle per dare un minimo di diritto di conoscerle alle persone che ti stanno accanto.

Buona lettura!
Gianni Rubagotti
 segreteria@iniziativaradicale.it

Separazione delle carriere: e i detenuti non firmano?

Questo il testo della lettera aperta alla Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo, Marzia Marchesi, lettere simili sono state inviate ai Presidenti dei Consigli Comunali di Lodi, Monza, Busto Arsizio.
A Milano della raccolta firme nelle carceri cittadine si è fatta carico la Camera Penale che la sta organizzando per Settembre

“Buongiorno Presidentessa,

come sa anche i detenuti con diritto di voto hanno il diritto costituzionale di firmare le proposte di legge di iniziativa popolare.
O meglio, per la costituzione lo hanno ma se poi nessuno permette loro di farlo in carcere di fatto questo rimane un diritto solo sulla carta.

Come Partito Radicale stiamo raccogliendo le firme per la separazione delle carriere, una proposta che sta vedendo molti consensi bypartizan (ieri ha firmato il segretario metropolitano del PD Bussolati).

Purtroppo a Bergamo non abbiamo militanti se non una signora limitata da problemi di salute e familiari.

Chiediamo quindi, credo anche a nome dei detenuti, aiuto a lei perlomeno per trovare un consigliere o un assessore che venga con noi una oretta in carcere ad autenticare le firme.

“La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi!”
Piero Calamandrei

Cordiali saluti,
Gianni Rubagotti
Segretario Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan”

Sì, il 4 agosto al carcere di Bergamo. Grazie Presidentessa! 

 Marzia Marchesi, unica per ora, ha risposto al nostro appello e ci stiamo organizzando per raccogliere le firme al carcere orobico il 4 agosto.
Marchesi non è nuova all’attenzione per i suoi concittadini detenuti. Come potete vedere nel video del resoconto da lei fatto al Consiglio Comunale dopo la visita al carcere svolta come ospite della delegazione del Partito Radicale.

Le prossime visite in carcere: San Vittore e Brescia
Riprendono le visite in carcere degli iscritti al Partito Radicale e dei loro ospiti: il 29 luglio si torna al carcere di San Vittore in collaborazione con il Partito Liberale che verrà rappresentato dal ViceSegretario Regionale Lombardo Diego Di Pierro.
Il 9 agosto si sta programmando una visita al carcere di Brescia in collaborazione con il PSI rappresentato dal Segretario Regionale Lorenzo Cinquepalmi, iscritto anche al Partito Radicale.

La stampa si accorge dell’albero per Pannella
Il Corriere della Sera sabato scorso è tornato a occuparsi a Milano di Partito Radicale con Paola D’Amico dando la notizia della iniziativa in corso sull’albero per Pannella sia onlinesia sulla versione cartacea.

Mi-Tomorrow che altre volte ci aveva seguito ha steso un bel riassunto delle nostre iniziative nella seconda pagina del numero del 17 luglio scorso che vi invitiamo a scaricare (un grazie a Paolo Izzo per averlo scovato).

Silenzio dagli altri media.

Cena del Partito Radicale a Milano con Sergio D’Elia
Si terrà il 24 luglio sera a Milano, in luogo ancora da definire. Per partecipare scrivere a segreteria@iniziativaradicale.it

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

“Gli fa eco Barbara Bonvicini, Segretaria dell’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano: “…. E’ il Comma 3, contenuto dell’articolo 9 della legge regionale n. 1/1971 che disciplina l’iniziativa popolare dei cittadini. Recita così: ‘Qualora la proposta non venga iscritta nel calendario dei lavori del Consiglio entro i termini indicati dal primo comma (90 giorni), essa si considera iscritta di diritto all’ordine del giorno del Consiglio e viene discussa nella prima seduta, con precedenza su ogni altro argomento. Le proposte sono portate all’esame del Consiglio nel testo redatto dai proponenti”.”
https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/cappato-bonvicini-espulsi-dal-consiglio-regionale/

Statuto della Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano
Art. 3 – Scopo

1. L’Associazione, che non ha scopi di lucro, si propone di promuovere, coordinare
e sostenere le iniziative di Radicali Italiani, del Partito Radicale Nonviolento,
Transnazionale e Transpartito
 e delle associazioni che lo costituiscono.
https://www.radicalimilano.it/index.php?option=com_k2&view=item&task=download&id=378_e9b3df904af327cb9b14c3778e8676e9&Itemid=135

All’ultima assemblea annuale della Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano, come notato da Alessandro Celuzza nel suo intervento (video), non c’era la bandiera del Partito Radicale e la tesoriera e attuale segretaria non ha comunicato quanti erano fra i loro iscritti gli iscritti al Partito.

Arretrati

Potete consultare i numeri precedenti della newsletter qui
Numero 1
Numero 2

Annunci

5 pensieri su ““Viva il Partito Radicale” 3

  1. Pingback: W il Partito Radicale 4 | Iniziativa Radicale

  2. Pingback: W il Partito Radicale 5 | Iniziativa Radicale

  3. Pingback: W il Partito Radicale 6 | Iniziativa Radicale

  4. Pingback: Viva il Partito Radicale!! Numero 7 | Iniziativa Radicale

  5. Pingback: Viva il Partito Radicale!! Numero 8.  | Iniziativa Radicale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...