Niente albero ma la dedica dei Giardini come chiesta dal Consiglio (Lettera Aperta)

Immagine

Il Sindaco Sala (a sinistra) e l’Assessore Del Corno inaugurano la Palazzina Liberty dedicata a Fo dopo un anno dalla sua morte

Inviata al Presidente del Municipio 1 Fabio Arrigoni
Gentile Presidente,
il rifiuto della Giunta di chiedere deroghe alla regola per cui devono passare 10 anni dalla morte di una persona per dedicargli un bene pubblico aveva un motivo etico (l’Assessore su Libero il 24-1-17 ha dichiarato “Dieci anni sono un tempo ragionevole” e “non vogliamo più creare precedenti”) e non giuridico (la legge stessa che parla dei 10 anni consente le deroghe).
Conta poco che si debba fare una deroga (che è stata più volte accettata) o no: serve un tempo ragionevole come quello di 10 anni per intitolare una via, una piazza, eccetera.
Visto che questa era la posizione della Giunta vi abbiamo proposto di intitolare un albero in attesa che passasse questo tempo.
Ora dopo un solo anno dalla sua morte è stata dedicata una palazzina a Dario Fo.
Quindi, come per usare il linguaggio dell’Assessore, senza questo “tempo ragionevole” e creando un precedente.
Che non si debba chiedere una deroga per questo è una aggravante: il parere del ministero è un “secondo grado di giudizio” che può frenare la “bulimia intitolativa” che sembrava volesse evitare Del Corno.
Se proprio bisogna scegliere dove aspettare 10 anni andrebbe fatto sui beni che può intitolare direttamente il Comune, perché lì non c’è nessun freno.
Il Comune decide e si fa.
E allora se non è più un problema aspettare il “tempo ragionevole” ed essendosi già creato un precedente o l’albero viene proposto dal Municipio come formale richiesta di passare subito alla intitolazione dei Giardini (ma capisco che sarebbe una frizione con una Giunta a voi vicina) o non ha più alcun senso.
Mi sembra corretto e doveroso esporre questa posizione direttamente ai consiglieri per cui Le chiedo la possibilità di farlo.
Grazie e cordiali Saluti
Gianni Rubagotti
Segretario Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...