Tribuna elettorale al carcere di Monza per le suppletive

La lettera aperta per richiederla (17-8-23)

Da: Gianni Rubagotti
A: Carcere di Monza
Cc: Marco Cappato; Alessandro Sorte; Sud Chiama Nord
Inviato: giovedì 17 agosto 2023 alle ore 15:50:13 CEST
Oggetto: Lettera aperta: Un dibattito elettorale al carcere di Monza

Gentile Direttrice,

il 22 e 23 ottobre 2023 si vota in provincia di Monza per eleggere il successore di Silvio Berlusconi al seggio senatoriale di questo territorio.
Spero ci saranno vari incontri e dibattiti fra i candidati a cui possano partecipare i cittadini per ben conoscere e quindi ben deliberare chi votare.
Ma esiste un “quartiere” di Monza i cui abitanti non avranno questo diritto: si tratta della Casa Circondariale di via Sanquirico, che credo ospiti anche detenuti che hanno conservato il loro diritto di voto.
Ma se anche nessuno di loro lo avesse siamo sicuri che sia giusto che non abbiano il diritto di informarsi e conoscere chi rappresenterà il loro territorio e quindi anche loro?
Non so quanto sia possibile con le attuali regole ma sarebbe bello che uno degli incontri elettorali per le elezioni suppletive si svolgesse nel carcere di Monza, dove so che c’è una bella aula magna in cui nel 2017 è stata organizzata una proiezione del docufilm “Spes contra Spem, liberi dentro” di Ambrogio Crespi (ma fortemente voluto nei suoi ultimi giorni da Marco Pannella).
Con questa lettera aperta chiederò di dare la disponibilità a partecipare ai singoli candidati ma ovviamente la iniziativa sarebbe possibile solo con l’aiuto dell’istituzione che Lei rappresenta.

Cordiali saluti,
Gianni Rubagotti 
Segretario “Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan”

La interrogazione di Lia Quartapelle e la “non risposta” del Ministero

La risposta

https://www.ildubbio.news/adnkronos/suppletive-monza-quartapelle-pd-grave-nordio-su-tribuna-elettorale-in-carcere-sasp3h9b